Interferenze della filosofia buddista in "Per Isabel". "Un mandala" di Tabucchi
PDF

Słowa kluczowe

Tabucchi
buddismo
Per Isabel. Un Mandala
inquietudine
nirvana

Jak cytować

Park, M. (2017). Interferenze della filosofia buddista in "Per Isabel". "Un mandala" di Tabucchi. Annales Universitatis Paedagogicae Cracoviensis | Studia De Cultura, 9(1), 262–268. https://doi.org/10.24917/20837275.9.1.23

Abstrakt

In Per Isabel. Un Mandala Tabucchi ha completato la trilogia del tema dell’inquietudine, del rimorso e della riflessione dei moderni insieme a Requiem e Notturno Indiano, interiorizzando i contenuti orientali in maniera più capillare e proponendo singolari combinazioni con la filosofia occidentale, nonché inedite soluzioni esistenziali e letterarie. In Per Isabel. un Mandala la riflessione di Tabucchi si concentra sui personaggi che si confrontano con il dolore interiore cercando la verità attraverso la quale si può essere ‘guariti’ da tale sofferenza ontologica. Ma dal momento che un tale percorso avviene all’interno di uno spazio letterario, appare indispensabile, secondo Tabucchi, che i lettori, per attingere alla verità nascosta - ossia per affrontare il vero Sé - intraprendano, all’interno del testo narrativo, un vero e proprio viaggio, la cui meta sarà il conseguimento del Nirvana. Ecco dunque che in quest’ottica anche le opere di Tabucchi possono essere lette come un Mandala, ovvero una sorta di mappa concettuale e letteraria offerta ai lettori come guida all’illuminazione.

Echa filozofii buddyjskiej w "Per Isabel". "Un Mandala" Antonia Tabucchiego


Dziełem Per Isabel. Un Mandala kończy Tabucchi trylogię poświęconą tematyce niepokoju, wyparcia i refleksji nad nowoczesnością, której dwie poprzednie części to Requiem i Notturno indiano. Treści orientalne ujęte są w nim w sposób bardziej aluzyjny i subtelny, w oryginalnym stylu przedstawiony jest też ich związek z filozofią zachodnią, całość zaś prezentuje niespotykane dotychczas rozwiązania literackie i wątki egzystencjalne. W Per Isabel. Un Mandala Tabucchi koncentruje się na bohaterach, którzy konfrontują się z wewnętrznym bólem poszukując prawdy, będącej w stanie wyleczyć ich z egzystencjalnego cierpienia. Z uwagi jednak na fakt, iż poszukiwanie to ma miejsce w przestrzeni literackiej niezbędnym okazuje się, by czytelnicy, chcący dostąpić ukrytej prawdy, również odbyli narracyjną podróż, której celem jest osiągnięcie Nirwany. W tej właśnie perspektywie dzieła Tabucchiego można odczytywać jako mandalę, swego rodzaju literacką mapę oferowaną czytelnikowi jako przewodnik ku oświeceniu.

https://doi.org/10.24917/20837275.9.1.23
PDF

Bibliografia

Opere di Antonio Tabucchi
Zobacz w Google Scholar

Tabucchi A. 1984. “Mistero indiano”. La Repubblica. 11 novembre: 16.
Zobacz w Google Scholar

Tabucchi A. 1992. Requiem, trad. di Sergio Vecchio, Feltrinelli, Milano.
Zobacz w Google Scholar

Tabucchi A. 1999. “Osservando il Novecento”. MicroMega 1: 249–254.
Zobacz w Google Scholar

Tabucchi A. 2010. Viaggi e altri viaggi, a cura di Paolo Di Paolo, Milano.
Zobacz w Google Scholar

Tabucchi A. 2012. Parole per Antonio Tabucchi con quattro inediti, a cura di Roberto Francavilla, Roma.
Zobacz w Google Scholar

Tabucchi A. 2013. Di tutto resta un poco. Letteratura e cinema, a cura di Anna Dolfi, Milano.
Zobacz w Google Scholar

Tabucchi A. 2013. Per Isabel una mandala, Milano.
Zobacz w Google Scholar

Letteratura critica
Zobacz w Google Scholar

Dolfi A. 2008. I ‘notturni’ di Antonio Tabucchi, Atti di seminario. Firenze, 12–13 maggio 2008, a cura di Anna Dolfi, Roma.
Zobacz w Google Scholar

Dolfi A. 2010. Gli oggetti e il tempo della saudade. Le storie inafferrabili di Antonio Tabucchi, Firenze.
Zobacz w Google Scholar

Dolfi A. 2013. “Isabel, o della ‘lunga’ notte”, Estudos Italianos em Portugal 8: 143–154.
Zobacz w Google Scholar

Park MJ. 2014.“L’inquietudine, il rimorso, la riflessione e la purificazione in ‘Per Isabel. Un Mandala’ di Tabucchi”, Associazione Coreana di Letteratura e Linguistica Italiana 41: 1–75.
Zobacz w Google Scholar

Trentini N. 2014. “Recensione ad Antonio Tabucchi, Per Isabel. Un mandala”, Narrazioni, 4: 140.
Zobacz w Google Scholar

Filosofia buddista
Zobacz w Google Scholar

Meazza Lu. 1998. Le Filosofie Buddiste, Pavia.
Zobacz w Google Scholar

th Dalai Lama Tenzin Gyatso, Carrière J-C. 1999. The Power of Buddhism, Vancouver.
Zobacz w Google Scholar

Anonymous. 2006. 맛지마니까야 Majjhima-Nikaya, trad. coreana Lee Jeongpyo, Chonnam.
Zobacz w Google Scholar

Anonymous. 2008. 수타니파타 Suttanipata , trad. coreana Ji-Ann, ZMANZ, Seoul, trad. it. Enzo Alfano (http://www.canonepali.net/pdf/suttanipata.pdf).
Zobacz w Google Scholar

Downloads

Download data is not yet available.