Nuove tecnologie – nuove sfide nella didattica

Aleksandra Kostecka-Szewc

Abstrakt


Il presente articolo intende presentare le sfide che porta con sé l’uso delle nuove tecnologie nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere. Oggigiorno le tecnologie sono indispensabili e non lo possiamo negare. Comunque bisogna anche ricordare che gli strumenti tecnologici sono utili a patto che gli studenti ne facciano un uso adeguato. Gli insegnanti devono guidare gli studenti e presentargli come sfruttare in modo intelligente le possibilità che ci offrono le tecnologie, seguendo e rispettando le importantissime scoperte del settore neurodidattico.

Nowe technologie – nowe wyzwania w nauczaniu

Niniejszy artykuł ma na celu przedstawienie wyzwań, które niesie ze sobą używanie nowych technologii w uczeniu się i nauczaniu języków obcych. W dzisiejszych czasach technologie są niezbędne. Należy jednak pamiętać, że narzędzia technologiczne są użyteczne pod warunkiem, że uczniowie korzystają z nich w odpowiedni sposób. Nauczyciele powinni zatem prowadzić uczniów i pokazywać im, jak w mądry sposób wykorzystywać możliwości, które dają technologie, opierając się na odkryciach neurodydaktyki.


Słowa kluczowe


nuove tecnologie, e-learning, insegnamento capovolto, neurodidattica, nowe technologie, e-learning, nauczanie odwrócone, neurodydaktyka

Bibliografia


Balboni P. 2012. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, Torino.

Council of Europe 2002. Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione (QCER), Firenze.

Dewey J. 1938. Experience & Education, New York.

Faggioli M. (a c. di) 2010. Tecnologie per la didattica, Milano.

Jennings Ch. 2013. 70:20:10 – A framework for high performance development practices, [in:] http://charles-jennings.blogspot.com.

Leone P., Bitoni A., Resta D., Sisinni B. 2015. Osservazioni in classe. Insegnamento linguistico e (tele)collaborazione, Firenze.

Marchi E. 2014. Nuove metodologie di apprendimento digitale: Mikrolearning e Mobile learning, Bologna.

Nuzzo E., Rastelli S. 2011. Glottodidattica sperimentale, Roma.

Olmert M. 1992. Smithsonian Book of Books, Smithsonian Institution.

Shank P. 2012. eLearning Guild Research: How Important is Informal Learning?, [in:] Learning Solutions Magazine.

Spitzer M. 2007. Jak uczy się mózg, Warszawa.

Spitzer M. 2013. Demenza digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi, Milano.

Spitzer M. 2014. Dopamina i sernik. Badania mózgu à la carte, Warszawa.

Telve S. 2016. Risorse digitali e insegnamento dell’italiano, [in:] L’e-taliano. Scriventi e scritture nell’era digitale, a c. di S. Lubello, Firenze: 29–51.

Żylińska M. 2013. Neurodydaktyka. Nauczanie i uczenie się przyjazne mózgowi, Toruń.


Pełny tekst: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Licencja Creative Commons ISSN 2083-7275, e-ISSN 2391-4432, DOI 10.24917/20837275
Studia de Cultura by Uniwersytet Pedagogiczny im. Komisji Edukacji Narodowej w Krakowie is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International Public License.