Complessità linguistica e testuale in alcune descrizioni scritte da apprendenti d’italiano di livello intermedio

Anna Kucharska

Abstrakt


La produzione scritta è un’attività complessa che richiede l’attivazione di competenze linguistiche, sociolinguistiche e pragmatiche. Il presente articolo mira a presentare la problematica della ricchezza linguistica nonché della complessità testuale in riferimento alle macro-operazioni descrittive proposte da Adam (1989, 2011), ai campi semantici, alla quaestio e ai mezzi stilistici. Il suo scopo consiste nella verifica dell’ipotesi della presenza della descrizione in quanto genere particolare di discorso scolastico regolato da norme specifiche.

Różnorodność technik językowych i strategii tekstualnych opisów zredagowanych przez osoby uczące się języka włoskiego na poziomie średnio zaawansowanym

Niniejszy artykuł ma na celu przedstawienie charakterystycznych cech tekstu opisowego redagowanego w sformalizowanym środowisku uniwersyteckim. W tym celu wypracowania studentów poddane zostały analizie według zestawienia makrooperacji zaproponowanego przez J.-M. Adam (1989, 2011). Dodatkowo zwrócono uwagę na obecność pól semantycznych, quaestio oraz figur stylistycznych. Wyniki dowodzą, że opis w procesie nauczania stanowi rodzaj tekstu należącego do dyskursu ćwiczeniowego, który jest regulowany swoistymi normami i nie ewoluuje wraz z doskonaleniem kompetencji językowych.


Słowa kluczowe


descrizione, campo semantico, macro-operazioni descrittive, quaestio, opis, pole semantyczne, makrooperacje opisowe

Bibliografia


Adam J.-M. 2011. Les textes: types et prototypes, Paris.

Andorno C. 2013. Linguistica testuale. Un’introduzione, Roma.

Antelmi D. 2012. Comunicazione e analisi del discorso, Torino.

Bazzanella C. 2008. Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un’introduzione, Roma-Bari.

Berruto G. 2009. Lessico: le strutture, [in:] Il linguaggio. Strutture linguistiche e processi cognitivi, a c. di A. Laudanna, M. Voghera, Roma-Bari: 130–148.

Brancaglion C., Bosisio C. 2002. L’articolo di cronaca nella stampa europea di lingua francese: analisi tipologica della componente narrativa e implicazioni didattiche, [in:] Tipologia dei testi e tecniche espressive: atti del Convegno, Milano, 15–16 novembre 2011, a c. di G. Gobber, C. Milani, Milano: 191–220.

Byram M. 2004. Routledge Encyclopedia of Language Teaching and Learning, New York.

Charaudeau P., Maingueneau D. 2002. Dictionnaire d’analyse du discours, Paris.

Coirier P., Gaonac’h D., Passerault J.-M. 1996. Psycholinguistique textuelle. Approche cognitive de la compréhension et de la production des textes, Paris.

Harmer J. 2001. The practice of English Language Teaching, Cambridge.

Lavinio C. 2016. Il lavoro sul testo descrittivo, [in:] La centralità del testo nelle pratiche didattiche, a c. di P. Desideri, Firenze: 68–86.

Sensini M. 2010. Le forme della lingua: parole, regole e testi 1. La grammatica e la scrittura, Milano.

Squarotti G.B. (red.) 2004. Dizionario di retorica e stilistica, Torino.

Starz R. 2013. Pola tematyczne opisu postaci w języku uczniów. Analiza lingwoedukacyjna, Kielce.

Vigner G. 1982. Écrire. Éléments pour une pédagogie de la production écrite, Paris.

Zingarelli N. 2007. Vocabolario della lingua italiana, Bologna.


Pełny tekst: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Licencja Creative Commons ISSN 2083-7275, e-ISSN 2391-4432, DOI 10.24917/20837275
Studia de Cultura by Uniwersytet Pedagogiczny im. Komisji Edukacji Narodowej w Krakowie is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International Public License.