Un labirinto moderno nel Medioevo de "Il nome della rosa"
PDF

Słowa kluczowe

labirinto
postmoderno
biblioteca
Medio Evo
labirynt
postmodernizm
biblioteka
średniowiecze

Jak cytować

Testi, F. (2018). Un labirinto moderno nel Medioevo de "Il nome della rosa". Annales Universitatis Paedagogicae Cracoviensis | Studia De Cultura, 9(3), 247–255. https://doi.org/10.24917/20837275.9.3.23

Abstrakt

Il nome della rosa (1980) di Umberto Eco rappresenta uno degli esempi più perfetti di romanzo postmoderno italiano e unisce la tradizione storica con il molteplice della modernità. Proprio il labirinto-biblioteca nasce dalla combinazione tra storia, mito e immaginario letterario. Con questo oggetto romanzesco i costruttori del labirinto e i monaci dell’abbazia hanno creato un groviglio di spazi, libri e parole paragonabile ai labirinti di Joyce, Borges e Calvino. Il labirinto è un elemento fondamentale per l’avventura di Adso e Jorge anche perché diventa lo specchio di un secolo, il Novecento, e di una società ‘liquida’ e multiforme.

Nowoczesny labirynt w średniowieczu w "Imieniu róży"

Imię róży (1980) Umberta Eco, łącząc w sobie elementy tradycji historycznej i złożoność nowoczesności, stanowi jeden z najbardziej reprezentatywnych przykładów postmodernistycznej powieści włoskiej.. Labirynt-biblioteka jest kombinacją historii, mitu i wyobraźni literackiej. Poprzez tę fikcjonalną konstrukcję budowniczowie labiryntu oraz mnisi z opactwa stworzyli plątaninę przestrzeni, tekstów i słów porównywalną do labiryntów Joyce’a, Borgesa i Calvina. Labirynt stanowi również kluczowy element wątku Adsa i Jorgego, ponieważ niczym w lustrze odbija się w nim historia XX wieku i społeczeństwo płynnej nowoczesności.

https://doi.org/10.24917/20837275.9.3.23
PDF

Bibliografia

Bauman Z. 2000. La solitudine del cittadino globale, trad. G. Bettini, Milano.
Zobacz w Google Scholar

Bausi F. 2011. “I due medioevi del Nome della rosa”, Semicerchio 44 (1): 117–127.
Zobacz w Google Scholar

Benjamin W. 2007. I Passages di Parigi (1983), trad. G. Russo, Torino.
Zobacz w Google Scholar

Borges J.L. 1998. Aleph (1949), trad. F. Tentori, Milano.
Zobacz w Google Scholar

Brion M. 1955. “Hofmannsthal et l’experience du labyrinthe”. Cahiers du sud 33: 177–184.
Zobacz w Google Scholar

Calvino I. 1980. La sfida al labirinto (1962), [in:] Una pietra sopra. Discorsi di letteratura e società, Torino: 82–97.
Zobacz w Google Scholar

Calvino I. 2002. Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo Millennio (1988), Milano.
Zobacz w Google Scholar

Cavallo G. 2008. Le biblioteche nel mondo antico e medievale, Roma-Bari.
Zobacz w Google Scholar

Cavallo G., Chartier R. 2009. Storia della lettura nel mondo occidentale, Roma-Bari.
Zobacz w Google Scholar

Cavallo G. 2010. Libri e lettori nel Medioevo, Roma-Bari.
Zobacz w Google Scholar

Eco U. 2011. Il nome della rosa (1980), Milano.
Zobacz w Google Scholar

Forchetti F. 2005. Il segno e la rosa, Roma.
Zobacz w Google Scholar

Gaetani M. 2011. “Medioevo tardo moderno”, Semicerchio 44 (1): 141–157.
Zobacz w Google Scholar

Jung C.G. 1980. Gli archetipi dell’inconscio collettivo (1934/54), trad. E. Schanzer, Torino.
Zobacz w Google Scholar

Kott J. 2002. Shakespeare nostro contemporaneo (1964), trad. V. Petrelli, Milano.
Zobacz w Google Scholar

La Cecla F. 1993. Mente locale, un’antropologia dell’abitare, Milano.
Zobacz w Google Scholar

Santarcangeli P. 2000. Il libro dei labirinti. Storia di un mito e di un simbolo, Milano.
Zobacz w Google Scholar

Zumthor P. 1995. La misura del mondo. La rappresentazione dello spazio nel Medio Evo, trad. S. Varuaro, Bologna.
Zobacz w Google Scholar

Lessici
Zobacz w Google Scholar

Ceserani R., Domenichelli M., Fasano P. 2007. Dizionario dei temi letterari, vol. 2, Torino.
Zobacz w Google Scholar

Downloads

Download data is not yet available.